La Baviera è sicuramente una delle parti più belle di tutta la Germania, e Norimberga è una delle città più affascinanti da visitare, soprattutto per quanto riguarda il suo centro storico e le importanti mura di cinta che lo circondano.

norimberga La Baviera: Visitare la Città di Norimberga

La via principale è quella che percorre la maggior parte del centro storico, e passeggiando per il centro di questa bellissima città è possibile visitare una chiesa del ’300 ed anche una gotica del ’400 che possiede due bellissime torri campanarie. Guardandola all’esterno quest’ultima chiesa ha un fantastico portone da ammirare con statue ed incisioni che rappresentano almeno parte della vita di Gesù.

La Chiesa di Saint Sebald è molto particolare perché ogni giorno a mezzogiorno si aziona un carillon e sfilano anche le 7 statue dei principi elettori, tutto questo dovrebbe rievocare la Bolla d’Oro quando veniva decretato ogni nuovo re o imperatore e c’era anche la prima riunione del Governo.

La piazza principale di Norimberga è anche il più importante punto d’incontro, nel mese di dicembre si tiene il mercatino natalizio più famoso di tutta la Germania, e ciò che cattura molto l’attenzione dei turisti in questa piazza è sicuramente la fontana dalla forma di un pinnacolo, che ospita anche un bellissimo lavoro di oreficeria con eroi pagani e non solo.

Il monumento non solo più importante ma anche più imponente di tutta la città è il Burg una fortezza che era stata costruita come antichissima residenza degli imperatori, e dal luogo dove si trova è possibile anche ammirare un fantastico panorama, ovviamente meritano di essere visitati anche gli interni.

Troviamo inoltre anche una specie di museo che conserva la storia del sistema ferroviario della Germania, a partire dalle affascinanti locomotive a vapore fino alla scoperta dei modelli che potrebbero arrivare in futuro; per tutti i bambini ma di certo affascinerà anche i grandi c’è il bel museo dei giocattoli dal 1700 fino a quelli più moderni e tecnologici.

Spesso non si tiene in considerazione una città come Norimberga quando si decide di visitare la Germania, ma sicuramente vale la pena vederla almeno una volta nella vita perché qui si respira un’atmosfera davvero surreale.